• SOLD

BOMBER FLIGHT CLASP IN SILVER "OSANG"

SOLD!

Esemplare piuttosto raro della "Frontflugspange für Kampf- und Sturzkampfflieger in Silber", ovvero della Barretta per equipaggi degli aerei da bombardamento in argento, marcata "Osang" sul retro, quindi prodotta dal noto fabbricante G.H. Osang della città di Dresda.

Questo distintivo venne istituito il 30 gennaio del 1941 e i suoi gradi erano 3:

- Bronzo: per 20 missioni di combattimento

- Argento: per 60 missioni di combattimento

- Oro: per 110 missioni di combattimento

Per i piloti che superavano le 500 missioni erano previsti i pendagli in aggiunta alla barretta.

La barretta, prodotta in zinco, ha la forma di una ghirlanda rotonda di foglie di alloro, da ogni lato si dipartono sette gruppi di foglie, con due bacche a fianco della giuntura della foglia centrale. Ai lati della ghirlanda ci sono due ramoscelli di foglie di quercia formati da due file di tre foglie, una fila di due e infine un'unica foglia in cima.

Il motivo centrale, che serviva a distinguere la specialità, è in questo caso costituito da una bomba alata che punta verso il basso. E' realizzato in Buntmetall annerito e applicato sopra la base della barra con un rivetto centrale. La brunitura della bomba è solo parzialmente presente a causa probabilmente dell'utilizzo.

Una decorazione importante, che premiava il personale di volo dei bombardieri pesanti (come ad esempio gli He-111), medi ed infine di quelli in picchiata, che vennero annoverati tra i potenziali riceventi di questa speciale barretta dopo il 1944, quando il loro supporto alle azioni di terra diventava sempre più indispensabile.

Una bellissima onorificenza, piuttosto rara da reperire con il marchio del fabbricante come in questo caso.