• SOLD

"PANZER ABTEILUNG 103" VISOR CAP

SOLD!

Schirmmütze per truppa e sottufficiali delle truppe corazzate (Panzer) della Wehrmacht.

Questo cappello è completo, in ottimo stato di conservazione e reca sotto l'alluda il timbro di approvazione dell'unità.

Il diamante di celluloide del fabbricante è mancante, complessivamente la misura interna è di 56 cm, ed il timbro della misura, stampato ad inchiostro nero, è ancora visibile sotto la visiera.

Il soggolo in pelle verniciata è in ottime condizioni, così come è in ottime condizioni la fascia parasudore, al cui interno è ben visibile il timbro di approvazione dell'unità ("Gepr." che sta per "Gepruft") "4./P.A. 103" (cioè il Panzer-Abteilung 103) fatto ad inchiostro nero.

Lo schirmmütze ha il waffenfarbe in lana di colore rosa indicante il personale delle truppe Panzer.

La parte frontale è completa con l'aquila e la coccarda originali.

Il cappello ha alcuni segni di tarma nella parte superiore, ma questi non sono ben visibili; confrontare le foto per maggiori dettagli.

La forma generale del copricapo è ancora molto bella.

Il Panzer Abteilung 103 fu creato nel 1942 e combatté in Russia, dove fu distrutto nell'epica battaglia di Stalingrado insieme alla 3a divisione di fanteria da cui dipendeva. Il reggimento fu poi ricostruito il 1 marzo 1943 e sottoposto alla 3ª Panzer Grenadier Division con cui prese parte alla campagna d'Italia.

Un rarissimo Schirmmütze Panzer, appartenuto ad una delle più famose unità Panzer dell'esercito tedesco nella Seconda Guerra Mondiale.

Un eccezionale pezzo di storia.

Prezzo: 1250 via paypal - 1195 via bonifico bancario o paypal come familiari/amici.