• SOLD

PANZER ASSAULT BADGE IN SILVER "R.S."

SOLD!

Panzerkampfabzeichen in Silber, distintivo per l'assalto dei carri nella classe argento, marcato, prodotto dal fabbricante Rudolf Souval.

Disegnato da Ernst Peekhaus e introdotto il 20 dicembre 1939 su ordine del Generaloberst von Brauchitsch poteva essere conferito a tutto l'equipaggio dei carri armati. Una volta avuto il distintivo questo doveva essere portato sulla parte inferiore sinistra della giacca.

Per ricevere questo distintivo bisognava:

- essere rimasti feriti durante un assalto

- aver acquistato una decorazione per il coraggio dimostrato durante un attacco.

(Per approfondimenti sui criteri e le tipologie invitiamo alla lettura del relativo capitolo sul libro "Decorazioni distintivi e attestati di conferimento del Terzo Reich" di Antonio Scapini).

Come si vede la decorazione ha mantenuto solo in parte la sua originaria lavatura di argento, presenta qualche ammaccatura nella parte superiore, segno di utilizzo e di usura; nel retro gancio e spillone sono perfettamente funzionanti.

Le peculiarità costruttive di questo Panzerkampfabzeichen in zinco sono quelle tipiche del fabbricante Rudolf Souval di Vienna, le cui iniziali "R.S." in rilievo sono presenti nel retro del distintivo.

Un bel distintivo con aspetto "combat" in argento per l'assalto dei carri armati.