• SOLD

ANTI-PARTISAN BADGE IN SILVER

SOLD!

Istituito il 30 gennaio del 1944 da Adolf Hitler su consiglio diretto di Himmler, il Bandenkampfabzeichen (distintivo per la lotta alle "bande", quindi la lotta anti-partigiana) veniva consegnato a tutti quei soldati che si erano particolarmente distinti nella lotta alle bande, in quegli anni sempre più pericolose e dannose per il continuo della guerra.

Creato in tre classi, quella in bronzo, in argento ed in oro, il distintivo poteva essere consegnato a chi aveva sostenuto rispettivamente 20, 50 o 100 giorni di guerra antipartigiana. Le clausole erano differenti a seconda del corpo a cui il soldato apparteneva, queste regole infatti valevano per il personale di terra, per quello della Luftwaffe i giorni erano contati in base al supporto aereo fornito alle truppe terrestri durante appunto le operazioni contro le bande, ed il numero era più elevato; per il distintivo in bronzo erano necessarie 30 operazioni di supporto, per quello in argento 75, ed infine per quello in oro 150. Fu lo stesso Himmler a decidere i criteri di attribuzione di questa onorificenza (per maggiori informazioni e dettagli corretti confronta il libro "The Anti-Partisan Badge" di Antonio Scapini).

Essendo stato istituito solo nella fase finale della guerra, è logico che vennero consegnati solo un numero esiguo di esemplari, per cui questo distintivo è particolarmente raro e ricercato.

L'esemplare qui proposto è un Bandenkampfabzeichen in Silver, cioè nella sua classe argento e costruito in lega di zinco. La lavatura di argento è presente solo in minima parte sul gancio. Gancio e spillone, del tipo a forma di banjo, sono perfettamente funzionanti. I criteri costruttivi connotano questo Bandenkampfabzeichen come un esemplare del tipo 3.2 attribuibile dal fabbricante Juncker di Berlino.

Questa è in assoluto una decorazione tra le più rare e difficili da reperire di tutte quelle del Terzo Reich; il suo valore storico e collezionistico è davvero ad altissimi livelli, un pezzo che fa collezione da sé.