• SOLD

INFANTRY ASSAULT BADGE "EGGHEAD"

SOLD!

Infanterie Sturmabzeichen in Silber appartenente alla categoria definita come "Egghead", cioè "testa ad uovo" per appunto la particolare forma della testa dell'aquila.

Questa famosa decorazione, qui presentata nella sua versione in argento, ha mantenuto quasi completamente la sua lavatura d'argento, caratteristica molto difficile per questo tipo di distintivo. Non presenta manomissioni o schiacciature, la parte posteriore mostra gancio e spillone in perfetto stato e funzionanti.

L'Infanterie-Sturmabzeichen venne progettato dal berlinese C.E. Juncker su ordine dell'OKH e la versione in argento fu istituita il 20 dicembre 1939 dal Generaloberst von Brauchitsch per premiare tutti i soldati appartenenti appunto alla fanteria che prendevano parte attiva nei combattimenti. Oltre alla versione in argento ne fu istituita anche una in bronzo, introdotta più tardi rispetto alla prima, fu approvata il 1° giugno 1940 ed era destinata a ricompensare i membri delle unità di fanteria motorizzate. Di seguito vediamo i criteri di assegnazione dell'Infanterie Sturmabzeichen in Silber:- aver preso parte a tre o piu' attacchi della fanteria

- aver preso parte a tre o piu' contrattacchi della fanteria oppure le due cose insieme

- aver preso parte a tre o piu' missioni di ricognizione armata

- essere rimasti coinvolti in combattimenti corpo a corpo nell'assalto ad una postazione

- aver partecipato in tre giorni diversi alla riconquista di postazioni di combattimento

Un distintivo in uno stato davvero eccellente. Immancabile in ogni collezione di decorazioni.