• SOLD

Sterbebild di un soldato caduto ad Aachen

SOLD!

Sterbebild raro di un soldato, nato a Simbach il 30 dicembre 1919 e caduto combattendo contro gli alleati ad ovest il 25 ottobre 1944 vicino alla città di Aachen.

Aachen fu la prima città tedesca conquistata dagli alleati il 21 ottobre del 1944, dopo la resa degli ultimi difensori asserragliati nell'Hotel Quellenhof.

Dopo una epica battaglia durata 5 mesi in cui combatterono anche divisioni delle SS come la Leibstandarte, la Das Reich la Hitlerjugend e la Hohenstaufen, la città venne catturata e la Wehrmacht costretta al ritiro.

Il 25 ottobre l'Obergefreiter Thodor Schuder, che era tra coloro che avevano partecipato alla storica battaglia di Aachen, cadde.

Schuder, veterano della guerra, aveva preso parte alle campagne di Francia, Serbia, Russia, oltre a quella ad ovest dopo lo sbarco in Normandia per fermare l'avanzata alleata verso la Germania. L'Obergefreiter Theodor Schuder è registrato tra i caduti del Volksbund.

Una curiosità: la citta di Simbach am Inn è l'ultima cittadina tedesca situata proprio sul confine con l'Austria, distante appena 500 metri dalla molto più famosa Braunau am Inn, città natale di Adolf Hitler.