• SOLD

EAGLE ORDER 1st CLASS WITH SWORDS

SOLD!

Stupenda medaglia dell'Ordine Meritorio dell'Aquila Tedesca di Prima Classe (Verdienstkreuz des Ordens vom Deutschen Adler Erste Stufe) con spade, quindi destinata al personale militare.

Le condizioni degli smalti sono eccellenti, la doratura delle parti metalliche è ancora presente ed il nastro da collo, presente in praticamente tutta la sua lunghezza, combacia perfettamente con lo stato del resto di questa magnifica onorificenza. Il fabbricante è il famoso Godet di Berlino, il cui marchio "21" è presente, assieme a quello "900" per il contenuto d'argento, sull'anellino di sospensione.

La medaglia dell'Ordine Meritorio dell'Aquila Tedesca aveva carattere prevalentemente internazionale e fu introdotta ufficialmente, in sei gradi diversi, il 30 maggio 1937 per essere donata a dignitari e capi di stato stranieri e consentire così alla Germania di avere una decorazione che riflettesse l'importanza del nuovo stato sullo stesso piano della Gran Bretagna.

I gradi di questa onorificenza furono riorganizzati due volte: nel 1939 e nel 1943. Era quindi un ordine "diplomatico" assegnato sulla base dell'importanza dei diplomatici o dei militari o civili stranieri che avevano reso un servizio riconosciuto alla Germania. Tuttavia essa venne concessa anche a personaggi di minor rilevanza politica internazionale.

L'Ordine Meritorio dell'Aquila Tedesca è sempre una decorazione molto importante, di grande portata sia storica che collezionistica.

In questo caso siamo davanti ad un esemplare di Prima Classe, quindi quello che andava portato al collo, in ottimo stato di conservazione.