• SOLD

EAGLE ORDER 3rd CLASS W/O SWORDS

SOLD!

Stupenda medaglia dell'Ordine Meritorio dell'Aquila Tedesca di Terza Classe (Verdienstkreuz des Ordens vom Deutschen Adler 3. Stufe) senza spade, della regolamentazione del 1937.

Le condizioni degli smalti sono eccellenti, la doratura delle parti metalliche è ancora in perfetto stato ed il nastrino combacia perfettamente con lo stato del resto di questa magnifica onorificenza. Il fabbricante è il famoso Godet di Berlino.

La scatola che custodisce la medaglia è anch'essa in condizioni strepitose, con il velluto ancora presente e con la foderatura di fustagno nero intatta. Anche il gancio di chiusura della sctola funziona perfettamente.

La medaglia dell'Ordine Meritorio dell'Aquila Tedesca aveva carattere prevalentemente internazionale e fu introdotta ufficialmente, in sei gradi diversi, il 30 maggio 1937 per essere donata a dignitari e capi di stato stranieri e consentire così alla Germania di avere una decorazione che riflettesse l'importanza del nuovo stato sullo stesso piano della Gran Bretagna.

I gradi di questa onorificenza furono riorganizzati due volte: nel 1939 e nel 1943. Era quindi un ordine "diplomatico" assegnato sulla base dell'importanza dei diplomatici o dei militari o civili stranieri che avevano reso un servizio riconosciuto alla Germania. Tuttavia essa venne concessa anche a personaggi di minor rilevanza politica internazionale.

L'Ordine Meritorio dell'Aquila Tedesca è sempre una decorazione molto importante, di grande portata sia storica che collezionistica.

In questo caso siamo davanti ad un esemplare in praticamente perfetto stato di conservazione con la sua originale scatola di conferimento.