• SOLD

DANZIG CROSS 1ST CLASS

SOLD!

Incredibile esemplare della rarissima Croce di Danzica di prima classe.

Il distintivo è costruito in due pezzi, in Buntmetall dorato con smalti bianchi e non è marcato, anche se questo tipo è attribuibile, per le sue caratteristiche, al gioielliere di Berlino Hülse.

Misura 43 mm x 61 mm, la parte posteriore mostra uno spillone verticale e il sistema di fissaggio funziona perfettamente.

Sul fronte gli smalti sono intatti, con solo un piccolissimo difetto sul bordo inferiore; il badge sembra essere stato indossato ma è ancora in ottime condizioni e con una patina eccezionale.

Un distintivo incredibile per la sua fattura e rarità, ne sono infatti stati assegnati solamente 88 esemplari, e questo lo rende una delle decorazioni più rare del Terzo Reich.
La croce di Danzica fu donata dal Capo dello Stato della Città Libera di Danzica, il Gauleiter Albert Forster il 31 agosto 1939, e conferita (in due classi) per i servizi per la costruzione dello NSDAP nel distretto di Danzica e lo stato nazionalsocialista di Danzica, nonché per la costruzione della difesa di Danzica, prima del 31 agosto 1939.

Le cerimonie di conferimento si svolsero principalmente il 24 ottobre del 1939.

Un distintivo molto raro ed in ottime condizioni; un pezzo davvero importante di storia che solo pochi collezionisti possono vantare di avere.