• SOLD

SS 8 YEARS MEDAL

SOLD!

Stupendo esemplare della "SS-Dienstauszeichnung 3 stufe", ovvero la medaglia che veniva conferita ai membri delle SS che avevano prestato servizio nelle SS per almeno 8 anni, di cui 4 dovevano necessariamente essere stati svolti nelle SS-Verfügungstruppen, nelle SS-Totenkopfverbände o nelle SS-Junkerschulen ed essersi distinti per meriti.

La medaglia "FÜR TREUE DIENSTE IN DER SS" (per il fedele servizio nelle SS) di 3 classe che è qui proposta è in condizioni eccezionali, la conservazione è strepitosa ed oltre alla bellezza dei dettagli ed alla finitura in bronzo (anodizzata) ancora intatta vi è una notevole patina del tempo; l'esemplare qui presentato pare davvero intoccato e mai pulito. La medaglia arriva con un nastrino color blu del tipo stretto.

La parte frontale reca disegnata in rilievo una svastica con al centro un cerchio di foglie di quercia al cui interno vi sono le due rune "SS", le famose Siegrunen, simbolo della vittoria. La parte posteriore, sempre in rilievo, ha come sfondo il numero "8 ed in primo piano la scritta "Für treue dienste in der SS".

La medaglia per gli 8 anni di servizio era disegnata, come le altre, da Karl Diebitsch (sulla falsa riga delle "Dienstauszeichnungen of the Wehrmacht"). Questa è del cosiddetto "Tipo 1".

Le "SS-Dienstauszeichnungen" erano proposte in 4 classi:

4 Stufe (Schwarz) (4 anni di fedele servizio)

3 Stufe (Bronze) (8 anni di fedele servizio)

2 Stufe (Silber) (12 anni di fedele servizio)

1 Stufe (Gold) (25 anni di fedele servizio)

La consegna delle classi per i 12 ed i 25 anni di servizio venne sospesa nel gennaio del 1940, mentre le altre due classi (per i 4 e gli 8 anni) vennero conferite anche successivamente a questa data. Le evidenze fotografiche mostrano soltanto un ufficiale (Otto Kumm) indossare la medaglia per i 12 anni.

Un esemplare come questo della medaglia per gli 8 anni di servizio nelle SS, è sempre un pezzo importante.