ITALIAN-GERMAN MEDAL FOR THE AFRICAN CAMPAIGN

165,00 €

Bella medaglia della "Campagna Italo-tedesca in Africa" costruita in zinco dalla ditta Lorioli di Milano.

Questa medaglia venne realizzata appunto da "Lorioli" su disegno di "De Marchis" e veniva consegnata sia ai soldati italiani che a quelli che possedevano i requisiti adatti al ricevimento (6 mesi sul territorio di guerra del N.A., ecc ecc – per ulteriori approfondimenti invitiamo il collezionista a confrontare il libro di Antonio Scapini: "Italian-German medal for the African campaign").

Il marchio del fabbricante (Lorioli Milano) è ben visibile sulla sinistra della parte frontale raffigurante due soldati, uno italiano ed uno tedesco che tengono chiuse le fauci di un coccodrillo; mentre il nome del disegnatore si vede, inciso, nella parte del bordo inferiore sempre sulla parte anteriore. La medaglia è un esemplare classificato come "tipo 4" in zinco.

Sul retro e' raffigurato l'Arco dei Fileni, alla cui sinistra si trova un fascio mentre a destra una svastica; sotto vediamo disegnato il nodo sabaudo. Sul bordo della decorazione si legge: "Campagna Italo-Tedesca in Africa" e "Italienisch-Deutscher Feldzug in Afrika".

La decorazione ha ancora il suo originale nastrino di presentazione di tipo largo e quindi di produzione tedesca. Nota importante è la presenza di alcune tracce della originaria lavatura in argento, dettaglio davvero molto raro a vedersi su queste medaglie.

Un pezzo di storia molto importante sia per i collezionisti di materiale tedesco che italiano.

Include certificate of authenticity (15 €)