LUFTSCHUTZ 1 CLASS MEDAL

799,00 €

Quello qui proposto è uno spettacolare e rarissimo esemplare della "Luftschutz-Ehrenzeichen 1. Stufe" (Medaglia di Prima Classe per la difesa aerea), realizzata in zinco e completa del suo nastro originale con spillone per essere appuntata sulla giacca.

Le decorazioni per la Difesa Civile vennero istituite il 30 gennaio 1938 in due classi ed erano riservate ai membri dello RLB - Reichsluftschutzbund (Lega Nazionale per la Protezione Aerea), dello SHD - Sicherheits und Hilfs Dienst (Servizio di Sicurezza e Assistenza), del Werkschutz (Polizia del Lavoro) e della Ordnungspolizei (Polizia Ordinaria) che avevano partecipato all'organizzazione della difesa aerea civile della Germania fin dal 1933.Nella parte anteriore la medaglia presenta la dicitura "Für Verdienste im Luftschutz" (Per meritorio servizio nella Difesa Aerea), mentre nel retro è presente la data "1938" che si riferisce all'anno di istituzione di questa particolare medaglia.

Di questa medaglia di Prima Classe, nel corso della guerra, ne sono stati assegnati solamente 147 esemplari e questo la rende assolutamente una medaglia rara e molto ricercata.

Una bellissima "Luftschutz-Ehrenzeichen 1. Stufe" in condizioni di conservazione eccezionali, un pezzo molto raro e di assoluto fascino. Uno dei pezzi che può fare collezione da sé.

Include certificate of authenticity (15 €)