• SOLD

MEMEL MEDAL

SOLD!

Per commemorare l'occupazione della città Lituana di Memel che ritornò in mani tedesche il 20 marzo del 1939, il 1 maggio del 1939 venne autorizzata la "Medaglia di Memel", disegnata dal Dr. Klein. Questa è l'ultima in ordine cronologico delle 3 famose medaglie delle annessioni, denominate anche le medaglie delle "Guerre dei Fiori" (Austria, Cecoslovacchia e Memel).

La parte anteriore è esattamente uguale alle altre medaglie, mentre nella parte posteriore vi è una corona di foglie di quercia che circonda la scritta: "Zur Erinnerung an die Heimkehr des Memellandes 22. Marz, 1939".

Potevano ricevere la medaglia tutti i militari, i politici ed il personale civile che si erano distinti per qualche azione utile al ritorno del distretto di Memel alla Germania. La consegna di questa onorificenza ebbe termine alla fine del 1940. In totale vennero consegnate 31.322 medaglie, un numero davvero basso che la rende una medaglia ricercatissima per la sua rarità. Proprio per la difficoltà a reperire questo riconoscimento, molto ricercato dai collezionisti proprio perché numericamente rappresenta davvero una rarità, nel corso degli anni vennero prodotti migliaia di falsi, molto più che per altre medaglie. (Per fare un raffronto basti pensare che le medaglie consegnate per l'annessione dell'Austria furono 318.689 e quelle per l'annessione della Cecoslovacchia 1,162,617.

Per fare un raffronto con le croci di ferro basti pensare che le EK di prima classe consegnate durante tutto il corso della guerra furono stimabili tra le 350 e le 575 mila. Si comprende allora perché il numero così esiguo delle Memel (poco più di 31 mila!) rendano ognuna di queste medaglie un pezzo così desiderabile e ricercato.

La medaglia qui presentata è in ottimo stato, il suo nastro originale di colore bianco-rosso-bianco-verde-bianco-rosso-bianco (che sono i colori della Lituania), ha ancora attaccato lo spillone tipico per l'utilizzo su giacca. La lavatura in bronzo è ancora presente e imbrunita dal tempo. La medaglia con ogni probabilità non è mai stata pulita.

Questa Memel è il modello chiamato "Straight G 7" (per ulteriori approfondimenti confronta il libro "The Memel Medal" pag. 87-91) prodotto da un fabbricante sconosciuto.

Un pezzo di difficile reperibilità per la sua rarità.