SUDETENLAND MEDAL – MEDAGLIA ANNESSIONE SUDETI

45,00 €

Bell’esemplare della ''Die Medaille zur Erinnering an den 1 Oktober 1939'', la seconda delle tre cosiddette medaglie delle ''Guerre dei Fiori''.

Questa decorazione, autorizzata il 18 ottobre 1938, commemorava l'annessione della regione dei Sudeti all'impero tedesco, avvenuta appunto il 1 ottobre dopo che la conferenza di Monaco aveva sancito la cessione di questo territorio alla Germania da parte della Cecoslovacchia. La medaglia fu rilasciata a tutti coloro che avevano partecipato a questa annessione, e furono soprattutto soldati della Wehrmacht e delle SS. In seguito la concessione di questa medaglia venne allargata anche per tutti quelli che avevano partecipato alla creazione del protettorato di Boemia e Moravia. Il conferimento di tali onorificenze venne definitivamente sospeso il 1 dicembre 1939; in totale ne vennero rilasciate 1.162.617.

Il lato frontale è quello comune a tutte e tre le medaglie delle ''Guerre dei Fiori'', mentre il retro presenta l'iscrizione ''1 Oktober 1938'' e lo slogan ''Ein Volk, Ein Reich, Ein Fuhrer'' (Un popolo, uno stato, un capo).

La medaglia presenta alcuni punti di ossidazione nella parte frontale, mentre quella posteriore è perfettamente conservata. Il nastrino, nero-rosso-nero con bordi bianchi è in condizioni superbe.

Una medaglia immancabile.

Include certificate of authenticity (15 €)