• SOLD

HJ KNIFE - PUGNALE HITLERJUGEND (SOLD)

SOLD!

Quello qui presentato è un bel pugnale della Hitlerjugend (spesso abbreviata in HJ), la famosissima ''Gioventù Hitleriana'', che fu una organizzazione giovanile fondata dal Partito nazionalsocialista nel 1926 per accogliere i giovani, a partire dai 10 anni, e prepararli a servire nelle forze armate, attraverso un sistema di addestramento militare e paramilitare.

Il pugnale qui presentato è in discreto stato di conservazione, le parti in cuoio del fodero sono morbide, il bottone di chiusura funzionante e quella metallica ritiene ancora molta parte (circa il 70%) del colore nero originale. La lama del pugnale è ancora affilata e mantenuta in eccezionale stato di conservazione grazie ad una scrupolosa attenzione che le ha permesso di mantenere la gran parte del suo aspetto originario dopo quasi 70 anni.

Al termine della lama è ancora presente l'anello di cuoio che serviva a far aderire il manico con il fodero.

L'impugnatura è costruita con le parti metalliche in zinco, che ha subito in parte la corrosione del tempo. In perfetto stato sono invece entrambe le guancette e sempre in ottimo stato e' anche il diamante bianco e rosso con al centro la svastica.

Marchiato con la tipica marchiatura RZM seguita dal codice M 7/72, il pugnale qui proposto venne fabbricato dalla azienda "Karl Robert Kaldenbach" di Solingen-Gräfrath, una città spesso specializzata nella produzione di daghe e nella lavorazione degli acciai.

Un pezzo molto bello, carico di storia e di uno dei fabbricanti in assoluto più rari da reperire sul mercato.