• SOLD

HJ KNIFE WITH MOTTO - PUGNALE HJ CON MOTTO (SOLD)

SOLD!

Bel pugnale della Hitlerjugend (spesso abbreviata con la sigla "HJ"), la famosissima ''Gioventù Hitleriana'', che fu un'organizzazione giovanile fondata dal Partito nazionalsocialista nel 1926 per accogliere i giovani, a partire dai 10 anni, e prepararli a servire nelle forze armate, attraverso un sistema di addestramento militare e paramilitare.

Il pugnale qui presentato è del primo periodo, risalente quindi alla produzione precedente al 1938, anno in cui l'incisione del motto "Blut und Ehre" (Sangue e onore) venne definitivamente sospesa. Il fabbricante è il famosisimo Tiger di Solingen, la cui effige si può vedere splendidamente impressa sulla lama del pugnale assieme ai marchi "Gesetzl. Geschutz" (abbreviazione di "Gesetzlich Geschutz" cioè "Protetto Legalmente").

Il coltello è in buone condizioni, le guancette e il diamante sono fissati originariamente, il fodero ritiene ancora quasi tutta la vernice nera, la pelle delle parti di fissaggio è morbida, il bottone perfettamente funzionante anche se purtroppo la pelle circostante è lacerata (come da foto) e la lama presenta qualche segno del tempo. La pattina di cuoio è anch'essa ben conservata e originale d'epoca. L'incisione ad acquaforte del motto "Blut und Ehre" (scritto con la calligrafia di Baldur Von Schirach) è ancora presente ma solo visibile in controluce, l'usura l'ha parzialmente cancellata.

Il coltello è vissuto, è un oggetto di grande carattere, sicuramente portato.

Un pezzo da collezione di uno dei più famosi produttori di pugnali e daghe dell'epoca.