• SOLD

HJ KNIFE - PUGNALE HITLERJUGEND (SOLD)

SOLD!

Stupendo pugnale della Hitlerjugend (spesso abbreviata con la sigla “HJ”), la famosissima ''Gioventù Hitleriana'', che fu un'organizzazione giovanile fondata dal Partito nazionalsocialista nel 1926 per accogliere i giovani, a partire dai 10 anni, e prepararli a servire nelle forze armate, attraverso un sistema di addestramento militare e paramilitare.

Il pugnale qui presentato è del 1940, come si evince dalla marcatura impressa sopra la guardia alla base della lama. Il fabbricante è il raro "Plücker Friedrich Jr." di Solingen, il cui marchio "RZM M7/62" è impresso sulla lama assieme a quello dell’anno di fabbricazione "1940".

Il coltello è in ottime condizioni di conservazione, le guancette e il diamante sono fissati originariamente, il fodero ritiene ancora la maggior parte della sua originale vernice, la pelle delle parti di fissaggio è morbida, il bottone perfettamente funzionante e la lama presenta qualche segno del tempo. La pattina di cuoio è anch'essa ben conservata e originale d'epoca.

Un pezzo da collezione di uno dei rari produttori di pugnali e daghe dell'epoca.