• SOLD

GERMAN CROSS IN GOLD MARKED "20"

SOLD!

Questa qui presentata è una stupenda Deutsche Kreuz in Gold, la Croce d'Oro Tedesca, simbolo dell'eroismo in battaglia, nonché una delle più alte onorificenze militari concesse dal Reich ai suoi migliori soldati.

Marcata "20" sul retro dello spillone, e quindi prodotta dal fabbricante "Zimmermann", questa incredibile Deutsche Kreuz in Gold è in condizioni di conservazione molto buone, mantiene infatti tutte le sue originali caratteristiche.

La Croce è stata sicuramente portata, dati gli inconfondibili segni di usura tipici dell'utilizzo. La doratura della ghirlanda è ancora presente nella sua maggior parte e lo smalto nero interno alla svastica è integro nonostante vi siano graffi dovuti appunto al fatto che è stata portata.

Nel retro gancio e spillone sono solidamente attaccati e funzionanti, la marcatura è il classico "20" del fabbricante Zimmermann ed anche l'argentatura sulla base di cupal è ancora presente.

Sempre nel retro è possibile vedere un'incisione manuale "Souvenier of Germany", che contiene oltretutto un errore nella parole "Souvenir", con ogni probabilità a causa della poca conoscenza delle lingue straniere da parte del veterano che ha deciso di farla incidere e dell'incisore stesso. La croce venne riportata in America appunto come trofeo di guerra.

Questa croce veniva conferita per grandi atti di valore sul campo di battaglia o al comando, ed è diventata uno dei simboli per eccellenza delle forze armate del Reich di Hitler. Essa veniva portata appuntata sulla tasca destra del petto della giacca e vi era anche la versione in stoffa che sostituiva quella qui presente sul campo.

Questa Deutsche Kreuz in Gold qui proposta è davvero un pezzo di storia incantevole.