• SOLD

OFFICER M43 JÄGER FIELD CAP

SOLD!

Quello qui presentato è un raro "Einheitsfeldmutze" per ufficiale "Jäger", cioè il berretto da campo, utilizzato dai "cacciatori" dalla Wehrmacht.

Questa tipologia di cappello venne introdotta l'11 giugno del 1943 per rimpiazzare tutti gli altri berretti precedentemente utilizzati dalle forze armate, sia dagli ufficiali che dai sottufficiali e dalla truppa.

Questo berretto davvero affascinante si presenta in ottimo stato di conservazione. In panno di lana grigio/verde con interni in rayon il cappello mostra i segni dell'utilizzo ma ne contempo è in condizioni eccellenti. Nella parte esterna il triangolo è in perfetto stato ed è in flat wire, cioè in filo d'alluminio, non il più comune BeVo in rayon e, nota di assoluto rilievo, il fregio è cucito d'epoca ed in perfetta patina con il resto del berretto. E' montato d'epoca anche il fregio metallico con le foglie di quercia e i 3 ardiglioni per il fissaggio ed un ulteriore fermo, fatto a mano in filo di cotone sul gambo (nel tipico stile dei passanti per le decorazioni presenti sulle uniformi), simbolo appunto degli "Jäger", e mostra i segni del tempo ed un'ombra sulla lana di base data appunto dall'utilizzo.

Il cordoncino metallico distintivo per il grado di ufficiale è in ottimo stato, perfettamente in patina con il resto.

La taglia è una 58, visibile anche dal marchio RBNr ad inchiostro nero ancora presente sulla fodera interna.

Un cappello da ufficiale decisamente molto raro, mai toccato e ancora montato d'epoca, con una patina incredibile ed in condizioni eccezionali come questo è davvero molto difficile da reperire sul mercato. Un pezzo top.