• SOLD

SA/NSKK BELT + BELT BUCKLE

SOLD!

Bel set composto di cinturone e fibbia per "SA/NSKK", cioè per un membro delle "Sturmabteilung" o "Truppe d'assalto" o del corpo paramilitare motorizzato (NSKK), del primo periodo.

Il cinturone è in cuoio, è completo ed in perfetto stato di conservazione, probabilmente mai utilizzato. La linguetta per fermare gli ardiglioni della fibbia presenta i fori standard. E' marcato "Carl Borg Rathenow - 1942" ed è ancora parzialmente visibile il marchio della misura ad inchiostro rosso nella parte terminale della cintura.

La fibbia, che misura 64 per 48 mm, è leggermente convessa, costruita in due pezzi e realizzata in ottone stampato. Sul fronte, all'interno di un medaglione rotondo argentato, è scolpito il simbolo del partito nazista con l'aquila modello "early" che tiene tra gli artigli una svastica circolare, la cosiddetta "Sonnenrad". Tra il primo e il secondo bordo vi è un disegno a lamelle con due rami di foglie di quercia uniti in basso. Il medaglione è saldato al corpo della fibbia con due perni visibili sul retro.

La fibbia non è marcata ed è stata portata indicativamente dal 1929 al 1936.

Un set completo, intoccato, con una leggera patina del tempo. Un pezzo di storia perché, come ogni oggetto delle SA iniziali, ha segnato gli albori del Terzo Reich.