• SOLD

Fascia da braccio NSDAP "primo periodo" (NON DISP.)

SOLD!

Bellissima Kampfbinde in lana fine, costruita in 3 pezzi. Le fasce da braccio sono forse il simbolo per eccellenza del periodo del Terzo Reich. Dalle organizzazioni giovanili, alle SS, ai gruppi politici, tutti mostravano sul braccio sinistro la fascetta con la svastica. La Kampfbinde qui proposta era di uso soprattutto politico, legata quindi al NSDAP, il ''National Sozialistische Deutsche Arbeit Partei''. Questa Kampfbinde è creata in 3 pezzi, con la fascia di lana rossa come base di 40cm per 10 circa, il cerchio bianco di diametro di 9 cm cucito centralmente con filo bianco di cotone e la svastica nera costruita a fettucce di stoffa piegate.

Le caratteristiche costruttive ed i materiali di pregio con cui la fascetta è costruita ne permettono una datazione che si aggira all'incirca intorno alla prima metà degli anni '30, gli anni cioè dell’inizio dell’era nazista.Visibile nella parte anteriore vi sono alcuni piccoli forellini causati dalle tarme, ciò è sintomatico e tipico di tutti quegli indumenti di lana del Terzo Reich che hanno stazionato per decenni in qualche armadio.

Una stupenda Kampfbinde in ottimo stato di conservazione e di rara bellezza considerando che è del cosiddetto "primo periodo".