• SOLD

DJ BELT & BUCKLE – CINTURONE COMPLETO DJ

SOLD!

Die struck, tombak construction box belt buckle with a nickel/silver plate.

The buckle features a smooth background field with a central, vertical, high relief, embossed sigrune. The reverse of the buckle is a mirror image of the obverse.

A brazed brass buckle catch, and a metal prong bar with dual prongs is also to the reverse. Unmarked example. Comes with a 70cm long leather belt. Nice complete worn and used set.

La "Deutsche Jungvolk" (gioventù tedesca) venne creata a Vienna nel 1929 e divenne poi un ramo della Hitler Jugend (Gioventù Hitleriana), per ragazzi che andavano dai 10 ai 14 anni. Il simbolo della "Sigrune" venne associato alla "DJ" per la prima volta il 9 novembre 1929, nel sesto annivarsario del fallito Putsch di Monaco, quando il Gauleiter di Vienna presentò questa organizzazione con la sua prima bandiera ufficiale composta da una "Sigrune" centrale in argento su sfondo nero.

La "Sigrune" venne adottata come simbolo ufficiale della Deutsche Jungvolk e quindi utilizzata su svariate insegne dell'organizzazione, comprese le fibbie.

Nel 1933 fu introdotta una fibbia ufficiale DJ, utilizzata fino al 1936, quando cominciò ad essere gradualmente sostituita dalla fibbia HJ. Nel 1938 la produzione della fibbia DJ con Sigrune è stata definitivamente sospesa.

La fibbia qui presentata è quindi un pezzo non comune, che risale agli anni degli albori del movimento nazionalsocialista.

E' stampata su lamina di Tombak con placcatura in nickel/argento, frontalmente è liscia con una Sigrune centrale in rilievo. Il rovescio della fibbia è speculare al dritto. Il ponticello con i due ardiglioni è anch'esso finito nella stessa maniera della fibbia. Unitamente vi è una cintura di 70 centimetri in pelle.

Un bellissimo set, portato ma in condizioni di conservazione strepitose.