• SOLD

HJ KNIFE - PUGNALE HITLERJUGEND (SOLD)

SOLD!

Bel pugnale della Hitlerjugend (spesso abbreviata con la sigla "HJ"), la famosissima ''Gioventù Hitleriana'', che fu un'organizzazione giovanile fondata dal Partito nazionalsocialista nel 1926 per accogliere i giovani, a partire dai 10 anni, e prepararli a servire nelle forze armate, attraverso un sistema di addestramento militare e paramilitare.

Il pugnale qui presentato è del primo periodo, risalente quindi alla produzione precedente al 1938, anno in cui l'incisione del motto "Blut und Ehre" (Sangue e onore) venne definitivamente sospesa. Il fabbricante è il rarissimo "Gebr. Gräfrath" di Solingen, la cui effige si può vedere splendidamente impressa sulla parte finale della lama del pugnale; dall'altra parte troviamo invece i marchi "RZM M7/30" e la data "1936".

Il coltello è in buone condizioni, le guancette e il diamante sono fissati originariamente, il fodero ritiene ancora quasi tutta la vernice nera, la pelle delle parti di fissaggio è morbida, il bottone perfettamente funzionante e la lama presenta qualche segno del tempo. La pattina di cuoio è anch'essa ben conservata e originale d'epoca. L'incisione ad acquaforte del motto "Blut und Ehre" (scritto con la calligrafia di Baldur Von Schirach) è ancora ben visibile ed è certamente uno dei punti di forza di questo oggetto così evocativo.

Un pezzo da collezione di uno dei più famosi rari e ricercati di pugnali HJ dell'epoca.